(Acronym)
Gergo usato nel gioco, nelle chat, negli instant messaging, e-mail o blog.
OAL OEM Adaption Layer
Parte del sistema operativo Windows CE che lo rende adattabile all'hardware, indipendentemente dalla piattaforma.
OAO Over And Out
Un acronimo o messaggio di testo usato nelle chat online, IM, e-mail, blog, o newsgroup postings.
OASIS Organization for the advancement of structured information standards
(Acronym)
Acronimo di organizzazione per il miglioramento delle informazioni strutturate standard.
OAUS On An Unrelated Subject
(Acronym)
"Su di un soggetto non collegato"
Un acronimo o messaggio di testo usato in chat online, IM, e-mail, blog o post di newsgroup.
OB Obligatory
(Shortening)
"Obbligatorio"
E' un'abbreviazione usata prevalentemente nelle chat, e-mail e blog.
OBI Open Buying on the Internet
(Acronym)
"Vendita aperta su Internet"
Un'organizzazione no-profit dedicata allo sviluppo di standard aperti per il commercio B2B. Il Consorzio OBI è gestito dal Commerce Net, e la compagnia è aperta a tutte le organizzazioni impegnate nella vendita e negli acquisti, provider tecnologici, istituzioni finanziarie e altre parti interessate.
OBJECT VALUE
Nel disegno industriale, è l 'unità di misura dell'immediato desiderio per un oggetto da parte dei cosumatori addirittura prima che essi sappiano o capiscano a cosa serva.
OBO Or Best Offer
(Acronym) "La migliore offerta" Un acronimo usato nelle chat, nelle e-mail, nei blogs.
OBSOLETE
Riferito a software o hardware non aggiornati.
OCR Optical Character Recognition
(Initialism)
Software d'accompagnamento degli scanner che permette la conversione di un testo in formato digitale. La digitalizzazione di un documento offre la possibilità di effettuare ricerche e analisi testuali sui corpora, tramite programmi chiamati concordancer.
OE Operator error
(Acronym)
Acronimo che sta per "errore di funzionamento". Tipicamente usato quando ci si riferisce all'uso di apparati tecnologici (computer, macchinari, ecc...)
OEM Original Equipment Manufactored.
(Initialism)
Si tratta di prodotti per pc "nudi", cioè senza la scatola della confezione, ad esempio schede video, schede sonore, sistemi operativi, applicazioni, ecc, venduti ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato.
OFDM Orthogonal Frequency Division Multiplexing.
(Initialism)
Tecnica di modulazione radio che offre trasmissioni a 54 Mbps nella banda a 5 Ghz.
OFFICIAL SITE Sito ufficiale
Si riferisce ai siti web creati da manager con l'aiuto di collaboratori e di tutto il loro team. Questo termine e' il contrario di unofficial site, cioè siti fondati da fans senza alcun tipo di ufficializzazione.
OFFLINE
É lo stato del computer quando non è connesso a internet.
OFFSITE STORAGE
Servizio online che consente agli individui e alle società di archiviare dei documenti in modo elettronico. Considerato un servizio "fuori sede", permette di salvare i files su rete di storage del provider piuttosto che sul sistema di una società.
OFF TOPIC
Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. È necessario non andarvi nelle pagine blog e nei forum presenti su internet. È contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.
OFX Open Financial Exchange
(Acronym)
Letteralmente: "scambio finanziario aperto". Tipo di specificazione per lo scambio di dati elettronico finanziari in Internet. OFX, mediamnte un sistema di comunicazione domanda-risposta, permette il cliente diconnettersi direttamente all'istituzione finanziaria del server. L' OFX è stata creata da CheckFree, Intruit e Microsoft nel 1997.
OGN Online Gaming Network
(Acronym)
Rete di giochi on line. Messaggeria istantanea.
OH
Indicatore luminoso del modem che segnala linea occupata.
OK
(Acronym)
Acronimo dell'inglese "all correct", esatto, giusto, d'accordo.
OKA
(Shortenings)
E' la versione abbreviata di "okay". E' di solito usata quando si scrive a macchina e si dimentica la "y" di okay.
OLE
Serie di funzioni disponibili con le applicazioni Microsoft che permettono lo scambio e la modifica di oggetti o testi prodotti con un programma attraverso l'utilizzo di altri programmi.
(Acronym)
Un' organizzazione non-profit gestita da volontari, fornisce una raccolta di accordi per chitarre di migliaia di canzoni, senza costi. OLGA è un grande esempio di Newsgroup trasformato in sito FTP e successivamente trasformato in sito Web. Si è sviluppato da alcuni Newsgroup di Usenet. Questo archivio è reso disponibile in tutto il mondo grazie alla generosità di vari mirrors (siti che tengono una copia di alcuni o di tutti i file di altri siti, usati per renderli più velocemente accessibili agli utenti locali e per ridurre il carico sul sito di origine).
Gli utenti di Internet caricano file sull'archivio già dal 1992. OLGA contiene anche lezioni, software, informazioni sulla costruzione di chitarre e tanti link ad altri siti, collegati al mondo della chitarra.
OLL
(Acronym)
Il termine appartiene alla categoria acronimo dell' espressione inglese "OnLine Love", usato nelle chat, nelle e-mail, nei blog e negli sms. In italiano assume il significato di "Amore in rete".
OMC
(Acronym)
Acronimo che sta per "oh my crap" tipica espressione americana.
OMG Oh my God
(Acronym)
Esclamazione di sorpresa e/o stupore. Spesso è usata in combinazione con WTF, generando OMGWTF.
OML Oh my Lord
(Acronym)
"O Signore Mio". Spesso è usato nelle chat, nei blog e nelle e-mail.
O NOES!
Espressione utilizzata nel linguaggio comune dei teenager americani quando qualcosa va veramente molto male.
ON BOARD
Montato direttamente sulla scheda.
. ON LINE
Vuol dire "in linea". Si dice quando il computer è connesso ad un servizio on line.
ONID "Oh no i didn't"
(Initialism)
Letteralmente "oh no io non lo feci". Un acronimo o comunicazione di testo usato nella chat, nel sistema di messaggistica italiana, nei blogs, o assegnazioni di newgroup.
ONLINE CRIME
"Crimine Online" - Esso ebbe inizio con la creazione di virus che permettevano di far spegnere il computer della vittima tramite l'apertura di e-mail. Oggi il crimine online comprende estorsione, furto d'identità e altri tipi di frode.
ONLINE GAMING
Gioco svolto da più utenti contemporaneamente, collegati tramite la rete Intenet. Raramente avviene tramite un collegamento peer-to-peer, più frequentemente è necessario un server (a pagamento o gratuito).
ONLINE JARGON
Linguaggio tecnico usato nel mondo di internet.
ONLINE JOB SEARCHING Ricerca di lavoro in rete
Cercare un lavoro su Internet richiede pazienza. Ci sono centinaia di migliaia di opportunità di carriera elencati in linea. Online la ricerca di lavoro può assumere molte forme. Ad esempio, si può andare in una directory di ricerca e digitare le parole chiave "siti di lavoro" (o qualcosa di simile) e avrete centinaia di risultati di siti Web che elencano opportunità di carriera. Si può anche cercare attraverso le liste classificate dei siti web sui principali quotidiani, rassegna legata al lavoro newsgroup o geograficamente-oriented, navigare sul Web per trovare le sezioni di occupazione dei siti Web aziendali (la maggior parte dei siti hanno una icona permanente sulla loro homepage per opportunità di carriera), inviare un curriculum su uno dei tanti siti job Web (deve essere in testo ASCII, quindi prima salvarlo in un SimpleText o file di Blocco note, quindi di taglia e incolla in forma del sito Web), effettuare ricerche di parole chiave su un lavoro di molti siti web, iscriversi ad una newsletter on-line sul tema del lavoro, partecipare a una mailing list sul tema del lavoro, contattare un reclutatore online (ecruiter), utilizzare la posta elettronica in rete con i colleghi, e così via.
ONLINE NEWSLETTER
Aggiornamenti distribuiti elettronicamente. Di solito riguardano temi specifici ai quali sono dedicati siti web, che richiedono un'iscrizione e forniranno un nome utente e una password per l'accesso al sito e gli aggiornamenti, tramite e-mail.
ONLINE SERVICE
Servizio on line al quale è possibile abbonarsi. Può ad esempio presentare notiziari o informazioni finanziarie in modo coerente e organizzato.
ONLINE SHOPPING
Permette di acquistare tramite Internet. In contrasto con l'e-commerce (che include lo shopping online ma in relazione ad ogni tipo di business online), l'enfasi dello shopping online è B2C (orientata verso la vendita al dettaglio). Per esempio, quando un utente visita un sito che permette interazione elettronica e acquista un prodotto, sta facendo shopping online.
ON LINE SURVEY Sondaggio online
Una forma di ricerche di mercato che appare sui siti web. Gli utenti rispondono a una serie di domande o forniscono pareri riempiendo dei moduli.
ONNA
" Oh No, not again"
Acronimo usato nelle chat online, mail e blogs; corrisponde alla traduzione italiana Oh no! Non di nuovo!
OOO Out of office
(Initialism)
Letteralmente "out of office", ovvero fuori dal lavoro. Indica, in chat o sui blogs, che non si è inseriti nella conversazione.
OOPart Out of place artifacts
Categoria di oggetti che avrebbero una difficile collocazione storica.
OOS Out of Stock
(Initialism)
Letteralmente "fuori dalla scorta" , non disponibile, fuori merce. E' un acronimo usato nelle chat, nei blog, nelle e-mail, nelle assegnazioni e newsgroups. E' usato in molti forum che segnalano PPL di buone quantità sulla rete
OOTB
"Out of the Box or Out Of The Blue"
(Initialism)
Letteralmente "fuori dalla scatola". Un acronimo o comunicazione di testo usato nelle chat, e-mail, blogs, o assegnazioni di newgroup.
OP
Diminutivo di "Operatore di Canale IRC" (Internet Relay Chat). Esso identifica un utente che modera un canale IRC su un dato network IRC. Essi sono responsabili della manutezione del canale, della lista dei ban e moderano qualsiasi attività indesiderata.
OPAC
"Online Public Access Catalogues"
(Initialism)
Cataloghi in linea ad accesso pubblico, cataloghi digitalizzati di biblioteche accessibili via rete.
OPD
(Acronym)
Acronimo che sta per officially pronunced dead... dichiarato ufficialmente morto.
OPEN
Come verbo, può significare alcune delle seguenti azioni: leggere i contenuti di un file; iniziare o lanciare un programma o un' applicazione; elevare o ripristinare una finestra di un programma già corrente; o rendere un oggetto accessibile. Per esempio "Apri questo file in Microsoft Word" significa che devi usare quell'applicazione per leggere e/o fare cambiamenti a quel file in particolare.
OPEN THE DRAPES
Espressione generale che fa riferimento a persone che raccontano di sè stessi online. Ad esempio, una volta postate informazioni personali o professionali su un sito di social networking o un blog, si dice di "aver aperto le tende", che significa che chiunque è lì può leggere le informazioni.
OPEN SOURCE
(Letteralmente: sorgente aperto). Tipo di licenza usata per diversi tipi di software lasciati, appunto, disponibili in codice-sorgente per ulteriori sviluppi.
OPEN SOURCE TOOLS
Frase usata per riferirsi ad un programma o uno strumento, che esegue un compito molto specifico,nel quale il codice di sorgente, è apertamente pubblicato per l'uso e/o modificazioni del disegno originario. Gli Open source tools sono tipicamente creati come un'impresa collaborativa, dove i collaboratori migliorano sul codice e mostrano i cambiamenti interni alla comunità. Sinonimo di Open Source Utility.
OPEN TRANSPORT
Nuovo sottosistema di comunicazione e di rete per sistemi Macintosh, ottimizzato per PowerMacintosh.
OPERATOR
Operatore, persona che ha creato un canale IRC (Internet Relay Chat) o comunque ne ha assunto i privilegi.
OPTERON
Serie di processori di architettura Hammer AMD a 64 bit. Vengono riprodotti per workstation o per server, a 0,13 micron e tecnologia SOI.
OPTIMIZE
Usare un software o un hardware in modo da farli correre al massimo delle capacità in termini di velocità ed effcienza.
OPT IN OPTING IN
(Acronym)
Autorizzazione
E' l'atto di esplicita richiesta della distribuzione di posta elettronica. Ad esempio, quando ci si iscrive per ricevere una news-letter, si opta di riceverla.
OPT OUT OPTING OUT
(Acronym)
Ogni volta che un utente chiede di essere rimosso da ogni tipo di programma in linea, si dice che sia "opting out". Per esempio se non si desidera ricevere più una newsletter si avrà la possibilità di effettuare l'opting out.Si noti che c'è una differenza tra opting out e l'annullamento dell'iscrizione. Si può solo annullare l'iscrizione a qualcosa che è già stato sottoscritto, ma si può fare l'opt out di qualcosa a cui non ti sei mai neppure iscritto in primo luogo. Ad esempio, se si compila un modulo di registrazione online o ci si registra per qualcosa, è possibile vedere un "sì" in pulsante di opzione per indicare che si desidera ricevere qualcosa. A meno che non deselezionare manualmente il sì, sarai aggiunto ad una sorta di elenco di marketing. Opt-out si riferisce anche in gergo moderno a qualcuno che smette di fare qualcosa, es: "è opting out dal party stanotte, perché ha un volo domattina presto."
OR
Operatore logico che rappresenta la disgiunzione di due proposizioni; il risultato è una proposizione vera se almeno una delle due proposizioni è vera.
ORANGE BOOK
Specifiche elaborate da Sony e Philips per i CD-R e i CD-RW. Ne descrive dimensioni, capacità, struttura, file system.
ORG o .ORG
ORG in .ORG significa organizzazione.
(pronunciato : dot-org)
Uno dei domini più usati primariamente assegnato agli URLs delle organizzazioni senza profitto negli U.S. (Per esempio, www.opensource.org è l'URL per l'Open Source Initiative, senza profitto). Altri domini includono .com, .gov, .net, .mil, .edu e una lunga lista di codici utilizzati nei diversi paesi (country code).
ORGANIC SEARCH RESULT Risultati organici di ricerca
I risultati organici di ricerca sono l'elenco dei siti Web che "naturalmente" si trovano quando un utente cerca parole chiave specifiche (in contrasto con gli annunci a pagamento che vendono i motori di ricerca).
O RLY? "Oh, really?"
(Acronym)
Acronimo di una tipica espressione inglese che significa: "oh, davvero?". Usato ironicamente nelle chat in risposta ad un'affermazione, è solitamente associato all'immagine di un gufo bianco: si tratta di una foto diventata famosa nella rete anni fa che raffigura un gufo dall'espressione curiosamente "scioccata". Date un'occhiata cliccando qui, questa è solo una delle sue tante varianti!
OS OPERATING SYSTEM
Fondazione di software per i sistemi dei computer, responsabili del controllo e del lancio di applicazioni, installazioni e periferiche.
O.S.C.A.R. Opera Scoutistica Cattolica Aiuto ai Rifugiati
Fu un'organizzazione dedita all'espatrio in Svizzera dei dissidenti.
OTC Over The Counter
(Acronym) Elemento di un forum, o blog, con un alto numero di visualizzazioni.
OTOH On the other hand
(Acronym)
Usato solitamente in chat, che sta per "d' altro canto","d'altra parte".
OTPROM One-Time Programmable Read-Only Memory
E' una tipologia di ROM.
OTT (Over The Top)
(Acronym)
Acronimo inglese che significa 'Al Massimo'; viene usato soprattutto nelle chat e nelle e-mail in quanto si tratta di un'espressione confidenziale e informale.
OUSU
(Acronym)
Acronimo dall' inglese "oh, you shut up", in italiano "dai, stai zitto".
OUT-OF-PACKET
Si riferisce alle spese sostenute di tasca propria invece di essere versato su un conto spese dell'azienda.
OUTPUT
Informazioni o segnale provenienti dal computer e diretti verso una periferica esterna ad esso. L' output consiste generalmente in dati stampati su carta, visualizzati sul monitor.
OVERCLOCK
Termine che sottindente l'aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente, ad esempio un processore.
OVERFLOW
Errore che si verifica quando il numero da calcolare è troppo grande rispetto a quello previsto.
OVER LOADING
E' quel fenomeno che avviene quando durante una ricerca si aprono automaticamente troppe pagine che ci distraggono dalla nostra ricerca iniziale.
OVERLOUD
Stato in cui ad un nodo di rete viene richiesto di elaborare più in formazioni rispetto alle sue capacità.
OVERSHARE
L'atto di parlare troppo di se stessi su un blog o un social network.
OVERSIZE
Tecnica di protezione per cd che consiste nel creare supporti cd con una capacità di qualche MB in piu' di quanto potrebbero contenere. In questo caso, quando si tenta di fare una copia di questi cd, questa fallisce.
OY VEY
Espressione hiddish per indicare qulacosa di più forte della sorpresa, in italiano "è incredibile".
OZNA Organ Zaštite Naroda (Armije)
Dipartimento per la Sicurezza del Popolo (Esercito). OUTPUT
Con il termine input/output o I/O in informatica si intendono tutte le interfacce messe a disposizione dal sistema operativo, o più in generale da qualunque sistema di basso livello, ai programmi per effettuare uno scambio di dati o segnali con altri programmi, con l'utente (a livello sensoriale), col computer o con lo stesso sistema. Sono anche i due componenti fondamentali del lavoro effettuato. OVERLOCKING
In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU.
Opponent -or- Over
"Avversario"
(Acronym)
Gergo usato nel gioco, nelle chat, negli instant messaging, e-mail o blog.
OEM Adaption Layer
Parte del sistema operativo Windows CE che lo rende adattabile all'hardware, indipendentemente dalla piattaforma.
Over And Out
Un acronimo o messaggio di testo usato nelle chat online, IM, e-mail, blog, o newsgroup postings.
Organization for the advancement of structured information standards
(Acronym)
Acronimo di organizzazione per il miglioramento delle informazioni strutturate standard.
On An Unrelated Subject
(Acronym)
"Su di un soggetto non collegato"
Un acronimo o messaggio di testo usato in chat online, IM, e-mail, blog o post di newsgroup.
(Shortening)
"Obbligatorio"
E' un'abbreviazione usata prevalentemente nelle chat, e-mail e blog.
Open Buying on the Internet
(Acronym)
"Vendita aperta su Internet"
Un'organizzazione no-profit dedicata allo sviluppo di standard aperti per il commercio B2B. Il Consorzio OBI è gestito dal Commerce Net, e la compagnia è aperta a tutte le organizzazioni impegnate nella vendita e negli acquisti, provider tecnologici, istituzioni finanziarie e altre parti interessate.
Nel disegno industriale, è l 'unità di misura dell'immediato desiderio per un oggetto da parte dei cosumatori addirittura prima che essi sappiano o capiscano a cosa serva.
Or Best Offer
(Acronym)
"La migliore offerta"
Un acronimo usato nelle chat, nelle e-mail, nei blogs.
Riferito a software o hardware non aggiornati.
Optical Character Recognition
(Initialism)
Software d'accompagnamento degli scanner che permette la conversione di un testo in formato digitale. La digitalizzazione di un documento offre la possibilità di effettuare ricerche e analisi testuali sui corpora, tramite programmi chiamati concordancer.
Operator error
(Acronym)
Acronimo che sta per "errore di funzionamento". Tipicamente usato quando ci si riferisce all'uso di apparati tecnologici (computer, macchinari, ecc...)
Original Equipment Manufactored.
(Initialism)
Si tratta di prodotti per pc "nudi", cioè senza la scatola della confezione, ad esempio schede video, schede sonore, sistemi operativi, applicazioni, ecc, venduti ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato.
Orthogonal Frequency Division Multiplexing.
(Initialism)
Tecnica di modulazione radio che offre trasmissioni a 54 Mbps nella banda a 5 Ghz.
Sito ufficiale
Si riferisce ai siti web creati da manager con l'aiuto di collaboratori e di tutto il loro team. Questo termine e' il contrario di unofficial site, cioè siti fondati da fans senza alcun tipo di ufficializzazione.
É lo stato del computer quando non è connesso a internet.
Servizio online che consente agli individui e alle società di archiviare dei documenti in modo elettronico. Considerato un servizio "fuori sede", permette di salvare i files su rete di storage del provider piuttosto che sul sistema di una società.
Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. È necessario non andarvi nelle pagine blog e nei forum presenti su internet. È contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.
Open Financial Exchange
(Acronym)
Letteralmente: "scambio finanziario aperto". Tipo di specificazione per lo scambio di dati elettronico finanziari in Internet. OFX, mediamnte un sistema di comunicazione domanda-risposta, permette il cliente diconnettersi direttamente all'istituzione finanziaria del server. L' OFX è stata creata da CheckFree, Intruit e Microsoft nel 1997.
Online Gaming Network
(Acronym)
Rete di giochi on line. Messaggeria istantanea.
Indicatore luminoso del modem che segnala linea occupata.
(Acronym)
Acronimo dell'inglese "all correct", esatto, giusto, d'accordo.
(Shortenings)
E' la versione abbreviata di "okay". E' di solito usata quando si scrive a macchina e si dimentica la "y" di okay.
Serie di funzioni disponibili con le applicazioni Microsoft che permettono lo scambio e la modifica di oggetti o testi prodotti con un programma attraverso l'utilizzo di altri programmi.
Organic Light Emitting Diode
(Acronym)
Diodo organico ad emissione di luce.
Online Guitar Archive
(Acronym)
Un' organizzazione non-profit gestita da volontari, fornisce una raccolta di accordi per chitarre di migliaia di canzoni, senza costi. OLGA è un grande esempio di Newsgroup trasformato in sito FTP e successivamente trasformato in sito Web. Si è sviluppato da alcuni Newsgroup di Usenet. Questo archivio è reso disponibile in tutto il mondo grazie alla generosità di vari mirrors (siti che tengono una copia di alcuni o di tutti i file di altri siti, usati per renderli più velocemente accessibili agli utenti locali e per ridurre il carico sul sito di origine).
Gli utenti di Internet caricano file sull'archivio già dal 1992. OLGA contiene anche lezioni, software, informazioni sulla costruzione di chitarre e tanti link ad altri siti, collegati al mondo della chitarra.
(Acronym)
Il termine appartiene alla categoria acronimo dell' espressione inglese "OnLine Love", usato nelle chat, nelle e-mail, nei blog e negli sms. In italiano assume il significato di "Amore in rete".
(Acronym)
Acronimo che sta per "oh my crap" tipica espressione americana.
Oh my God
(Acronym)
Esclamazione di sorpresa e/o stupore. Spesso è usata in combinazione con WTF, generando OMGWTF.
Oh my Lord
(Acronym)
"O Signore Mio". Spesso è usato nelle chat, nei blog e nelle e-mail.
Espressione utilizzata nel linguaggio comune dei teenager americani quando qualcosa va veramente molto male.
Montato direttamente sulla scheda.
.
Vuol dire "in linea". Si dice quando il computer è connesso ad un servizio on line.
"Oh no i didn't"
(Initialism)
Letteralmente "oh no io non lo feci". Un acronimo o comunicazione di testo usato nella chat, nel sistema di messaggistica italiana, nei blogs, o assegnazioni di newgroup.
"Crimine Online" - Esso ebbe inizio con la creazione di virus che permettevano di far spegnere il computer della vittima tramite l'apertura di e-mail. Oggi il crimine online comprende estorsione, furto d'identità e altri tipi di frode.
Gioco svolto da più utenti contemporaneamente, collegati tramite la rete Intenet. Raramente avviene tramite un collegamento peer-to-peer, più frequentemente è necessario un server (a pagamento o gratuito).
Linguaggio tecnico usato nel mondo di internet.
Ricerca di lavoro in rete
Cercare un lavoro su Internet richiede pazienza. Ci sono centinaia di migliaia di opportunità di carriera elencati in linea. Online la ricerca di lavoro può assumere molte forme. Ad esempio, si può andare in una directory di ricerca e digitare le parole chiave "siti di lavoro" (o qualcosa di simile) e avrete centinaia di risultati di siti Web che elencano opportunità di carriera. Si può anche cercare attraverso le liste classificate dei siti web sui principali quotidiani, rassegna legata al lavoro newsgroup o geograficamente-oriented, navigare sul Web per trovare le sezioni di occupazione dei siti Web aziendali (la maggior parte dei siti hanno una icona permanente sulla loro homepage per opportunità di carriera), inviare un curriculum su uno dei tanti siti job Web (deve essere in testo ASCII, quindi prima salvarlo in un SimpleText o file di Blocco note, quindi di taglia e incolla in forma del sito Web), effettuare ricerche di parole chiave su un lavoro di molti siti web, iscriversi ad una newsletter on-line sul tema del lavoro, partecipare a una mailing list sul tema del lavoro, contattare un reclutatore online (ecruiter), utilizzare la posta elettronica in rete con i colleghi, e così via.
Aggiornamenti distribuiti elettronicamente. Di solito riguardano temi specifici ai quali sono dedicati siti web, che richiedono un'iscrizione e forniranno un nome utente e una password per l'accesso al sito e gli aggiornamenti, tramite e-mail.
Servizio on line al quale è possibile abbonarsi. Può ad esempio presentare notiziari o informazioni finanziarie in modo coerente e organizzato.
Permette di acquistare tramite Internet. In contrasto con l'e-commerce (che include lo shopping online ma in relazione ad ogni tipo di business online), l'enfasi dello shopping online è B2C (orientata verso la vendita al dettaglio). Per esempio, quando un utente visita un sito che permette interazione elettronica e acquista un prodotto, sta facendo shopping online.
Sondaggio online
Una forma di ricerche di mercato che appare sui siti web. Gli utenti rispondono a una serie di domande o forniscono pareri riempiendo dei moduli.
" Oh No, not again"
Acronimo usato nelle chat online, mail e blogs; corrisponde alla traduzione italiana Oh no! Non di nuovo!
Out of office
(Initialism)
Letteralmente "out of office", ovvero fuori dal lavoro. Indica, in chat o sui blogs, che non si è inseriti nella conversazione.
Out of place artifacts
Categoria di oggetti che avrebbero una difficile collocazione storica.
Out of Stock
(Initialism)
Letteralmente "fuori dalla scorta" , non disponibile, fuori merce. E' un acronimo usato nelle chat, nei blog, nelle e-mail, nelle assegnazioni e newsgroups. E' usato in molti forum che segnalano PPL di buone quantità sulla rete
"Out of the Box or Out Of The Blue"
(Initialism)
Letteralmente "fuori dalla scatola". Un acronimo o comunicazione di testo usato nelle chat, e-mail, blogs, o assegnazioni di newgroup.
Diminutivo di "Operatore di Canale IRC" (Internet Relay Chat). Esso identifica un utente che modera un canale IRC su un dato network IRC. Essi sono responsabili della manutezione del canale, della lista dei ban e moderano qualsiasi attività indesiderata.
"Online Public Access Catalogues"
(Initialism)
Cataloghi in linea ad accesso pubblico, cataloghi digitalizzati di biblioteche accessibili via rete.
(Acronym)
Acronimo che sta per officially pronunced dead... dichiarato ufficialmente morto.
Come verbo, può significare alcune delle seguenti azioni: leggere i contenuti di un file; iniziare o lanciare un programma o un' applicazione; elevare o ripristinare una finestra di un programma già corrente; o rendere un oggetto accessibile. Per esempio "Apri questo file in Microsoft Word" significa che devi usare quell'applicazione per leggere e/o fare cambiamenti a quel file in particolare.
Espressione generale che fa riferimento a persone che raccontano di sè stessi online. Ad esempio, una volta postate informazioni personali o professionali su un sito di social networking o un blog, si dice di "aver aperto le tende", che significa che chiunque è lì può leggere le informazioni.
(Letteralmente: sorgente aperto). Tipo di licenza usata per diversi tipi di software lasciati, appunto, disponibili in codice-sorgente per ulteriori sviluppi.
Frase usata per riferirsi ad un programma o uno strumento, che esegue un compito molto specifico,nel quale il codice di sorgente, è apertamente pubblicato per l'uso e/o modificazioni del disegno originario. Gli Open source tools sono tipicamente creati come un'impresa collaborativa, dove i collaboratori migliorano sul codice e mostrano i cambiamenti interni alla comunità. Sinonimo di Open Source Utility.
Nuovo sottosistema di comunicazione e di rete per sistemi Macintosh, ottimizzato per PowerMacintosh.
Operatore, persona che ha creato un canale IRC (Internet Relay Chat) o comunque ne ha assunto i privilegi.
Serie di processori di architettura Hammer AMD a 64 bit. Vengono riprodotti per workstation o per server, a 0,13 micron e tecnologia SOI.
Usare un software o un hardware in modo da farli correre al massimo delle capacità in termini di velocità ed effcienza.
OPTING IN
(Acronym)
Autorizzazione
E' l'atto di esplicita richiesta della distribuzione di posta elettronica. Ad esempio, quando ci si iscrive per ricevere una news-letter, si opta di riceverla.
OPTING OUT
(Acronym)
Ogni volta che un utente chiede di essere rimosso da ogni tipo di programma in linea, si dice che sia "opting out". Per esempio se non si desidera ricevere più una newsletter si avrà la possibilità di effettuare l'opting out.Si noti che c'è una differenza tra opting out e l'annullamento dell'iscrizione. Si può solo annullare l'iscrizione a qualcosa che è già stato sottoscritto, ma si può fare l'opt out di qualcosa a cui non ti sei mai neppure iscritto in primo luogo. Ad esempio, se si compila un modulo di registrazione online o ci si registra per qualcosa, è possibile vedere un "sì" in pulsante di opzione per indicare che si desidera ricevere qualcosa. A meno che non deselezionare manualmente il sì, sarai aggiunto ad una sorta di elenco di marketing.
Opt-out si riferisce anche in gergo moderno a qualcuno che smette di fare qualcosa, es: "è opting out dal party stanotte, perché ha un volo domattina presto."
Operatore logico che rappresenta la disgiunzione di due proposizioni; il risultato è una proposizione vera se almeno una delle due proposizioni è vera.
Specifiche elaborate da Sony e Philips per i CD-R e i CD-RW. Ne descrive dimensioni, capacità, struttura, file system.
ORG in .ORG significa organizzazione.
(pronunciato : dot-org)
Uno dei domini più usati primariamente assegnato agli URLs delle organizzazioni senza profitto negli U.S. (Per esempio, www.opensource.org è l'URL per l'Open Source Initiative, senza profitto). Altri domini includono .com, .gov, .net, .mil, .edu e una lunga lista di codici utilizzati nei diversi paesi (country code).
I risultati organici di ricerca sono l'elenco dei siti Web che "naturalmente" si trovano quando un utente cerca parole chiave specifiche (in contrasto con gli annunci a pagamento che vendono i motori di ricerca).
"Oh, really?"
(Acronym)
Acronimo di una tipica espressione inglese che significa: "oh, davvero?". Usato ironicamente nelle chat in risposta ad un'affermazione, è solitamente associato all'immagine di un gufo bianco: si tratta di una foto diventata famosa nella rete anni fa che raffigura un gufo dall'espressione curiosamente "scioccata". Date un'occhiata cliccando qui, questa è solo una delle sue tante varianti!
Fondazione di software per i sistemi dei computer, responsabili del controllo e del lancio di applicazioni, installazioni e periferiche.
Opera Scoutistica Cattolica Aiuto ai Rifugiati
Fu un'organizzazione dedita all'espatrio in Svizzera dei dissidenti.
Over The Counter
(Acronym)
Elemento di un forum, o blog, con un alto numero di visualizzazioni.
On the other hand
(Acronym)
Usato solitamente in chat, che sta per "d' altro canto","d'altra parte".
One-Time Programmable Read-Only Memory
E' una tipologia di ROM.
(Acronym)
Acronimo inglese che significa 'Al Massimo'; viene usato soprattutto nelle chat e nelle e-mail in quanto si tratta di un'espressione confidenziale e informale.
(Acronym)
Acronimo dall' inglese "oh, you shut up", in italiano "dai, stai zitto".
Si riferisce alle spese sostenute di tasca propria invece di essere versato su un conto spese dell'azienda.
Informazioni o segnale provenienti dal computer e diretti verso una periferica esterna ad esso. L' output consiste generalmente in dati stampati su carta, visualizzati sul monitor.
Termine che sottindente l'aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente, ad esempio un processore.
Errore che si verifica quando il numero da calcolare è troppo grande rispetto a quello previsto.
E' quel fenomeno che avviene quando durante una ricerca si aprono automaticamente troppe pagine che ci distraggono dalla nostra ricerca iniziale.
Stato in cui ad un nodo di rete viene richiesto di elaborare più in formazioni rispetto alle sue capacità.
L'atto di parlare troppo di se stessi su un blog o un social network.
Tecnica di protezione per cd che consiste nel creare supporti cd con una capacità di qualche MB in piu' di quanto potrebbero contenere. In questo caso, quando si tenta di fare una copia di questi cd, questa fallisce.
Espressione hiddish per indicare qulacosa di più forte della sorpresa, in italiano "è incredibile".
Organ Zaštite Naroda (Armije)
Dipartimento per la Sicurezza del Popolo (Esercito).
Con il termine input/output o I/O in informatica si intendono tutte le interfacce messe a disposizione dal sistema operativo, o più in generale da qualunque sistema di basso livello, ai programmi per effettuare uno scambio di dati o segnali con altri programmi, con l'utente (a livello sensoriale), col computer o con lo stesso sistema. Sono anche i due componenti fondamentali del lavoro effettuato.
In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU.